Modalità di utilizzo

Cluster Brescia

Gli utenti sono invitati ad utilizzare liberamente sui nostri ripetitori qualunque TG in modalità dinamica on-demand, su qualunque Slot libero al momento, privilegiando ovviamente lo Slot privo di TG statici, come prevede la politica mondiale BrandMeister, ovviamente come sempre nel rispetto degli altri colleghi, già eventualmente impegnati in altri QSO su altri TG, e con tutte le precauzioni del caso.

La nostra politica privilegia l’utilizzo dello Slot-2 solo ed esclusivamente per il traffico locale del Cluster con il TG-222030, e lo Slot-1 (libero da TG statico) per tutti gli altri TG per il traffico di rete in genere, quindi liberamente per qualunque TG diverso dal 222030.

In altre parole: lo Slot-2 è dedicato al traffico locale, lo Slot-1 al traffico di rete.

Questa politica adottata da tempo ha dimostrato di essere gradita da coloro che utilizzano i nostri ripetitori, razionalizzando il traffico in maniera notevole, senza creare disagi a nessuno.

Non riteniamo che i TG non canonici siano un idea del demonio, ma semplicemente un espressione di libertà nata insieme a BrandMeister, ma come tutti ben sappiamo la libertà va sempre goduta nella misura corretta, senza abusarne.

Un conto è fare un QSO di 5/10 minuti su un TG non canonico, diverso è monopolizzare uno Slot di un ripetitore per ore, o peggio mitragliare di colpi di PTT.

Ritengo che uno Slot non possa mai definirsi “occupato”, ma bensì “utilizzato” dai colleghi, nessuno vieta di unirsi ad un QSO, esattamente come nel mondo analogico.

Nel mondo analogico puro un ripetitore ha uno dominio solo “locale”, grande o piccolo che sia, nel mondo DMR abbiamo la fortuna di avere uno sdoppiamento, che noi amiamo  utilizzare differentemente per il traffico “locale” come in analogico con lo Slot-2, e come traffico globale di rete con lo Slot-1, dove ci si può sbizzarrire a fare QSO con chiunque nel mondo, sfruttando qualunque TG (perché no ?).

La chiamata privata

La chiamata privata è una modalità molto utile per rintracciare uno specifico corrispondente, non sapendo a priori su che ripetitore della rete sia in ascolto.
La rete BrandMeister è in grado di indirizzare autonomamente una chiamata privata ad un utente verso l’ultimo punto di accesso conosciuto usato dallo stesso, alla stregua di un sistema cellulare.
Una volta eventualmente contattato il collega con successo in privato è opportuno accordarsi e spostarsi immediatamente su un TG standard, in quanto la chiamata privata è una pratica deprecabile per fare QSO, perchè ovviamente esula dallo spirito della nostra attività.  

Risulta di fondamentale importanza rispettare queste semplici regole, al fine di utilizzare le risorse locali e di rete in maniera corretta e bilanciata, senza arrecare molestie agli utenti in genere, ovunque si trovino, ottenendo in ogni caso il massimo delle funzionalità sia locali che di rete.   La regola principe è dunque sempre il buonsenso, la buona educazione, ed il rispetto dei nostri colleghi radioamatori.   Vale sempre la regola che si deve usare il minimo delle risorse per fare un collegamento, ecco perché per esempio sono nati i TG tattici.

Buon divertimento !

73 de Tullio IZ2FTR