In questa pagina vi spieghiamo il funzionamento del nostro sistema SvxLink, ringraziando vivamente tutto il gruppo AFD per il prezioso supporto e il materiale fornito.
SvxLink rappresenta un’evoluzione del software EchoLink, offrendo numerosi vantaggi. Grazie alla compatibilità con sistemi Linux, può essere installato su dispositivi come Raspberry Pi, garantendo consumi energetici estremamente ridotti (simili a quelli di uno smartphone) e di dimensioni compatte.
Oltre alle funzionalità di base di Echolink, il nostro sistema è stato arricchito da numerose opzioni aggiuntive, che trovate spiegate di seguito.
Una caratteristica importante è la modalità Reflector, che consente di collegare il nostro ripetitore ad altri ripetitori e link che utilizzano lo stesso Reflector principale. In questo modo, potrete accedere a una vasta rete di comunicazioni radio trasmettendo dei semplici comandi in DTMF, che verranno descritti di seguito con degli esempi pratici.
Modalità Reflector
I Link e Ripetitori on-line collegati in modalità Reflector sul sistema IQ2AQ-L, sono visibili in questa Dashboard
Come collegarsi ai vari nodi inviando dei comandi dal ripetitore
Di seguito, trovate alcuni esempi da utilizzare per collegare i vari Nodi, presenti nella pagina Talkgroup della dashboard.
Ad ogni nodo è stato assegnato un numero TG;
Esempio: se dal vostro ripetitore T 70A-R il quale ha il TG 70, volete collegare il nodo IW2NBW-L, il comando da digitare è: 91 11# . In questo modo collegherete T70A-R direttamente al Link IW2NBW-L e verrete ascoltati ovviamente nella rispettiva copertura radio.
NOTA: Passati 30 secondi di inattività i rispettivi, Link / Ripetitori torneranno nella loro rispettiva funzionalità di default.
Nello stesso modo se da IW2NBW-L si volesse collegare quel specifico ripetitore, l’utente comporrebbe il codice: 9170# . Sul vostro ripetitore sentireste l’annuncio vocale del TG che avete selezionato (nello specifico il TG 70).
Avrete notato che alcuni dei nodi elencati nella dashboard hanno più di un TG a monitor; questo significa che se dal vostro ponte radio voi andrete a comporre (ad esempio): 91222# , tutti i nodi che hanno a monitor il codice 222 verranno attivati contemporaneamente.
Questa operazione la potete verificare nella dashboard, visualizzando la pagina della Mappa, dove vedrete illuminarsi tutti i nodi chiamati in causa, come se aveste utilizzato una chiamata selettiva di gruppo.
Riassumendo, i comandi DTMF da digitare sono:
- 91 (questo è il comando principale da utilizzare quando si vuole collegare un altro Link/Ripetitore, in modalità Reflector);
- seguito dal numero del TG 11
- e seguito dal simbolo # per confermare la chiamata.
NOTA BENE: La TrentinoNet e ERNet sono due reti radio distinte, non facenti parte del nostro Reflector; quindi , per chi si trova ad utilizzare una di queste due reti , il QSO in atto verrà inoltrato automaticamente a tutti quei link/ripetitori , che in configurazione hanno in ascolto il TG 333 o 41 (non valgono gli stessi comandi utilizzati per richiamare selettivamente uno dei link/ripetitori di IQ2AQ-L ).
Mentre per chi volesse collegar quelle reti radio dalla nostra rete (IQ2AQ-L) momentaneamente solo una delle due , può farlo utilizzando i seguenti comandi.
- ERNet : comando 9141#
- TrentinoNet: comando 91333#
Per collegare la rete ( IQ2AQ-L TG 222 ) dalla Rete Emilia, utilizzare il seguente DTMF : 9121# ( ERNet > IQ2AQ-L )
Per collegare la rete ( IQ2AQ-L TG 222 ) dalla Rete Trentina, utilizzare il seguente DTMF : 115121# ( Trentino Net > IQ2AQ-L )
Ulteriori esempi:
(la lista dei nodi con numero univoco la trovate nel menù della dashboard nella tabella Talkgroups)
IR2UV-R: comando 9136#
IR3UCU-L comando 915#
IQ2DT-R comando 91112#
IQ2AQ-L comando 91222#
Modalità Echolink
Il Modulo Echolink (normalmente sul sistema SvxLink non è sempre attivo), per meglio dire, nel momento in cui un utente collega IQ2AL-L tramite il programma PC o l’applicazione per smartphone di EchoLink, il modulo presente nel sistema si attiva automaticamente e sul ripetitore verrà trasmesso vocalmente il nominativo del corrispondente che si è collegato.
IMPORTANTE: Quando il sistema EchoLink è attivo si consiglia di lasciare (tra un passaggio e il successivo) almeno un paio di secondi di spazio per dar modo a chi si è collegato di poter entrare in un QSO già in atto, (ritardo dovuto alla latenza della rete internet).
Quando l’utente si disconnetterà dal nodo EchoLink di IQ2AQ-L, si udirà il nominativo con l’informazione che si è appena scollegato; non essendoci altri OM che tengono attiva la piattaforma EchoLink, sul sistema SvxLink verrà effettuata la disattivazione automatica temporanea del modulo EchoLink.
Per poter attivare il Modulo Echolink via RF, il codice da utilizzare è il seguente:
2#
Si ascolterà l’attivazione del Modulo; a questo punto si potrà collegare qualsiasi nodo EchoLink sparso per il Mondo a patto di conoscere il numero del nodo EchoLink da collegare (formato solitamente da sei cifre).
Esempio:
- voglio collegare il nodo IQ3AZ-R 829966 (Grado);
- digiterò tenendo premuto il PTT 829966# (il cancelletto sul sistema Svxlink serve sempre come codice di conferma);
- a questo punto sentirò la voce che annuncerà l’avvenuto collegamento; e in caso fosse stato abilitato, ascolterò anche il messaggio di benvenuto del sistema appena collegato.
Al termine del mio QSO non dovrò fare altro che trasmettere il codice # per scollegarmi dal nodo collegato, seguito da un altro codice # per disattivare il Modulo EchoLink.
ATTENZIONE: quando viene attivato il modulo EchoLink, tutti i comandi per chiamare / collegare gli altri TG sono inibiti.
NOTA: Non tutti i Link / Ripetitori sono abilitati alla modalità EchoLink
Accesso via Echolink al sistema IQ2AQ-L ( TG 222 )
IQ2AQ-L N° 591237 ( TG 222 )
IQ2DT-R N° 782737 ( TG 112 )
IR3UCD-L N° 783807 ( TG 21 )
IZ3QBN-L N° 770911 ( TG 22 )
IK3ORE-R N° 440928 ( TG 17 )
Modulo MetarInfo
Come descritto all’inizio di questa piccola guida informativa, il sistema SVXLink implementa più funzionalità rispetto al sistema EchoLink classico; una di queste è il Modulo MetarInfo; questo modulo permette di reperire informazioni metar dai vari aeroporti, semplicemente digitando alcuni comandi DTMF.
Il comando da utilizzare è il seguente:
*51# – in questo caso specifico (usando il Ripetitore IQ2DT-R) si interrogherà il primo aeroporto (numerico 1), che è:
- Ghedi ( LIPL )
- Orio ( LIME )
- Malpensa ( LIMC )
- … da aggiungere
NOTA: Il comando base da utilizzare è: *5 , seguito dal numero (1) indica il primo memorizzato nel file di configurazione, seguito dal # per inviare la conferma, come indicato in precedenza.
Quindi se volessi sentire il metar dell’aeroporto di Orio, digiterò il comando: *52#, e via dicendo *53# per Malpensa ….
Ogni Ripetitore/Link potrebbe avere una configurazione diversa da questa descritta, in base alla zona di pertinenza ( in alcuni di questi, questa funzione potrebbe non essere attiva).
Si possono aggiungere alla lista vari aeroporti; ad ognuno bisogna ovviamente associare un determinato numero. Dopo alcuni secondi dell’avvenuta lettura del bollettino (In lingua inglese e per i più, con numeri e parole che non significheranno molto per i non addetti ai lavori), il sistema radio ritornerà a funzionare nella modalità predefinita.
Modalità di collegamento al sistema IQ2AQ-L
IN ANALOGICO: tramite i vari ripetitori e link collegati alla rete (TG 222)
In rete DMR Brandmeister: tramite il TG 2222503
In rete C4FM – YSF ( IT-YSF-SVXLINK ) N° 23053
In rete C4FM IT – YSF-NORD TG-ID 87
Via EchoLink: Nodo n° 591237 IQ2AQ-L
Con App ZELLO: CANALE IQ2AQ-L https://zello.page/qve9hpy23zR5KUJv5
N.B. per collegarsi tramite l’App ZELLO createvi un account Zello, e seguite le informazioni che trovate in questo sito. Non seguendo le informazioni di registrazione, gli utenti con una registrazione diversa verranno bloccati.
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a spiegare in modo comprensibile il funzionamento del sistema SvxLink, con il consiglio di provare tutte le opportunità/funzionalità offerte da questo ottimo sistema, che ha il piacere di funzionare ancora in modalità analogica, con una qualità audio superiore e delle funzionalità avanzate quasi come fosse un sistema digitale…
NOTA: Il TG 112 è solo un ID di riferimento dato alla sezione del COTA di Brescia; non è un TG di emergenza.
Lo Staff di dmrbrescia e IQ2AQ