Ripetitori Hytera

Configurazione del pannello Network del ripetitore, per la connessione al Master Server Brandmeister:

NOTA: La password di autenticazione deve essere un campo vuoto, ma a volte si sono riscontrati problemi di connessione al Master Server; in questo caso scrivere il Codeplug nel ripetitore inserendo una stringa qualunque nel campo Network Authentication Key, per poi cancellare completamente il contenuto del campo e riscrivere il Codeplug nel ripetitore.

Nel caso abbiate una versione di Firmware della serie V.8/V.9, selezionare il Menù Conventional > General Setting > Accessories:

Selezionate quindi la modalità IP Connect Repeating nel campo Repeat Request Priority, per evitare che si manifestino interruzioni nei flussi provenienti dalla rete BrandMeister.

Se desiderate configurare il comodissimo servizio di aggiornamento automatico del Firmware dei ripetitori Hytera via rete IP (che vi eviterà di andare fisicamente in postazione), potete configurare i seguenti parametri nel menù Network:

Configurate come di seguito la sezione Remote Upgrade Service:

Una volta attivata la semplice configurazione sopra descritta, il ripetitore si registrerà sul server remoto e rimarrà in attesa del necessario consenso manuale lato server, continuando ad operare normalmente. Solo quando verrà autorizzata la procedura l’aggiornamento firmware verrà eseguito automaticamente via rete IP in tutta sicurezza.

Non è mai consigliabile procedere all’aggiornamento remoto se non siete in grado di telecomandare l’accensione e lo spegnimento del ripetitore, cosa sempre assolutamente fondamentale.

ATTENZIONE

Quando alla porta USB è collegato un dispositivo attivo (acceso) con VirtualHere, l’aggiornamento firmware si blocca e il ripetitore rimane inattivo all’infinito in attesa di aggiornamento.   Per risolvere il problema è necessario spegnere sia il dispositivo collegato alla porta USB che il ripetitore, quindi riaccendere solo il ripetitore dopo alcuni secondi, lasciando il dispositivo esterno spento, dopo di che sarà possibile eseguire di nuovo l’aggiornamento remoto via IP.

La procedura di aggiornamento firmware metterà il ripetitore temporaneamente Off-Line, dovrete quindi attendere qualche minuto che l’aggiornamento venga installato, non spegnete il ripetitore!

Dall’esperienza pratica, dopo varie decine di aggiornamenti, abbiamo rilevato che i tempi di esecuzione vanno dai 5 minuti circa per connessioni fluide, ai 30 minuti in casi veramente estremi, quando la connettività non è buona e perde pacchetti. 

Il processo è molto sicuro, anche spegnendo il ripetitore mentre si aggiorna abbiamo appurato che non nascono problemi, ridando alimentazione riparte semplicemente con il firmware vecchio.

Per ulteriori info e supporto contattatemi direttamente su Telegram @IZ2FTR.

73 dal BM2222 Team