IQ2AQ-L

Il piacere di poter trasmettere via radio è la passione che ci accomuna, cercando di migliorare là dove incontriamo difficoltà nell’ascoltare e nel farci sentire.
Non tutti capiscono questo interesse, il sistema IQ2AQ-L nasce con l’intento di condividere la passione e poter sperimentare nel campo radioamatoriale.
In origine ci fu il Sistema Campiglio (Polo Positivo) e con il sodalizio con la rete IW2KPM, sempre in fase di ricerca & sviluppo e il supporto dei colleghi della Valtellina,  questo bellissimo processo si è rinnovato.
Il sistema nasce come un insieme di ripetitori e link radio interconnessi in analogico, nel corso degli anni si è evoluto con l’introduzione di nuove tecnologie e la rete internet. Si è passati alla connessione Echolink e con l’arrivo dei piccoli Raspberry, dal costo contenuto e minimo consumo energetico e il software SvxLink, si è potuto fare il grande salto di qualità con l’ampliamento della rete.
Attualmente il sistema è composto da una quindicina di nodi che coprono parte del territorio del Trentino, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, il Piemonte e il Lazio.

73 de Andrea IZ2QHE  e  Nicola IZ2PRA