Canale Telegram per “Last Heard” Cluster Brescia

 

Da qualche giorno è stato reso pubblico il Canale di Telegram per la visualizzazione degli accessi RF ai ripetitori del Cluster Brescia e al relativo TG esterno 222030, utilizzando il seguente indirizzo potete sottoscrivervi:

https://t.me/dmrbrescialh

Abbiamo sviluppato questa interessantissima applicazione, ora in fase di test e prima di una serie di nuovi strumenti che annunceremo, che sfrutta il flusso dati MQTT di BrandMeister, attraverso la piattaforma Node-RED, installata su uno dei nostri Server Cloud, per generare un flusso di informazioni Real Time destinate al Canale Telegram.

Consideriamo questo un utilissimo strumento, molto semplice e comodo da usare,  per capire cosa succede in tempo reale sui ripetitori di un Cluster, o su un singolo ripetitore.

Potremmo anche definire questo Canale un LOG, comodissimo per renderci conto di quali sono i TG in uso e se qualche collega turista, straniero e non, passa dalle nostre parti, in modo da poter fare QSO con lui.

Questa una stringa di esempio passata sul canale:

IZ2PAG>88 s2 -101 dBm(0%)<IR2UFX Creò

Spiegazione dei vari campi:

IZ2PAG: Nominativo della stazione in trasmissione
88: Talk Group utilizzato
s2: Time Slot 2 (oppure s1 per Time Slot 1)
-111 dBm: Potenza del segnale ricevuto in ingresso
(0%): Percentuale degli eventuali pacchetti persi (*Sperimentale)
IR2UFX Creò: Ripetitore o punto di accesso.

Questa in funzione è una prima versione, ne seguiranno altre di uso generale, interamente configurabili a piacimento dagli utenti, per monitorare qualunque ripetitore della rete BrandMeister mondiale.

Buon divertimento !

73 de Tullio IZ2FTR