Come connettere i propri dispositivi Hytera PoC a BrandMeister

Da alcuni giorni il nostro Team di BM2222 ha installato la nuova versione stabile del software di BrandMeister (versione 20260102-111204), che aggiunge nuove compatibilità al nostro sistema DMR con le ultimissime funzionalità previste per i dispositivi Hytera PoC, che da qualche settimana sono state sviluppate e sperimentate sulle varie versioni Beta di BM Core.

Tra le novità più rilevanti per questi dispositivi PoC troviamo la Visualizzazione del Talker Alias direttamente sul display del terminale e, soprattutto, il Provisioning centralizzato dei TalkGroup (TG) direttamente configurabile dal portale BMSelfCare verso i terminali PoC.

Il provisioning consente di caricare automaticamente nel terminale la lista dei TG desiderati, rendendoli immediatamente disponibili nel menu di selezione, senza interventi manuali sul dispositivo e senza dover procedere a delle configurazioni locali.

Dal punto di vista operativo questo cambia radicalmente l’esperienza d’uso:

    1. Selezionando un TG dal terminale PoC non si generano i classici e fastidiosi “colpi di PTT”;
    2. Il terminale si posiziona automaticamente in sola ricezione sul TG selezionato;
    3. Una volta agganciato il TG, il terminale è immediatamente pronto a trasmettere sullo stesso, semplicemente premendo il PTT.

Tradotto in termini pratici: meno traffico inutile verso il server DMR, zero disturbi sulla rete, maggiore disciplina operativa e utilizzo molto più pulito del PTT.

Cos’è il servizio commerciale Hytera PoC ?

Hytera HyTalk è il servizio Push-to-Talk over Cellular (PoC) di nuova generazione che supera i limiti strutturali delle reti radio RF tradizionali, spostando il modello di comunicazione dal mondo infrastrutturale a quello cloud-based.

Il sistema elimina alla radice:

    • Le dipendenze da hardware radio specifico
    • I vincoli legati a reti RF, frequenze e pianificazione
    • Le licenze ministeriali costose e complesse tipiche dei servizi radio commerciali

Hytera HyTalk si basa su un’architettura cloud-native, con server PoC centralizzati, e consente comunicazioni push-to-talk real-time da qualsiasi dispositivo compatibile, ovunque sia disponibile copertura di rete mobile 4G/5G/LTE.

Dal punto di vista operativo, questo significa:

    • Nessuna infrastruttura radio proprietaria
    • Nessun ponte ripetitore o gestione di frequenze
    • Scalabilità immediata, utenti e gruppi gestiti via software
    • Accesso multi-device, radio PoC, smartphone, tablet, PC

In termini pratici, HyTalk trasforma la comunicazione professionale da problema tecnico a servizio digitale, riducendo la complessità operativa e tempi di installazione, spostando la gestione e manutenzione dal campo hardware e impiantistico, al cloud.

Integrazione con la rete DMR BrandMeister

Utilizzato in combinazione con la rete DMR BrandMeister, tramite la piattaforma HyTalk, il sistema consente ai radioamatori di:

    • Effettuare chiamate di gruppo sui TalkGroup DMR previsti;
    • Inviare comunicazioni vocali in tempo reale anche verso singoli operatori presenti sulla rete BM, tramite le chiamate private

Sui master server BrandMeister non sono attualmente disponibili:

    • Scambio dati IP
    • SMS
    • E, ovviamente, la crittografia end-to-end

Stato delle prove operative

Sono già stati effettuati molti test reali di funzionamento con terminali portatili Hytera PoC, per verificare la corretta configurazione lato server e validare le diverse modalità operative offerte da questo nuovo modello di collegamento.

È inoltre disponibile una pagina wiki (da noi tradotta in italiano), che descrive in modo dettagliato le operazioni che ogni OM deve eseguire per connettere correttamente i dispositivi Hytera PoC al servizio BrandMeister/HyTalk PoC.

‘73 dal Team BrandMeister Italia