Buongiorno,
vi informiamo che nelle prime ore della giornata odierna si è verificato un incidente critico sul Master Server 2222, che ha causato un’interruzione temporanea dei servizi di BM2222. L’anomalia è stata provocata da un’incompatibilità tra la nuova versione del kernel e i relativi moduli utilizzati, che ha compromesso il corretto funzionamento della macchina virtuale.
Il problema è stato prontamente risolto ripristinando un’immagine (SnapShot) effettuata nella notte alle ore 03:00, riportando il sistema in uno stato operativo stabile. Quindi, la maggior parte dei colleghi radioamatori non si sarà accorta dell’interruzione.
Nei prossimi giorni è prevista una migrazione della piattaforma di virtualizzazione, con il passaggio da VMware a OpenStack. Tale intervento comporterà inevitabilmente una modifica dell’indirizzo IP pubblico del Master Server di BM2222.
Scriveremo ulteriori informazioni in merito a questa scelta, in un prossimo articolo.
Il record DNS associato ( 2222.master.brandmeister.network ) sarà aggiornato di conseguenza, ma sarà necessario un breve periodo di tempo affinché la propagazione DNS si completi in tutta la rete Internet.
Principali impatti previsti sulla rete radio:
-
- Tutti i ripetitori Hytera dovranno essere riavviati manualmente una volta che il nuovo IP sarà propagato correttamente tramite il DNS.
- Solo alcuni ripetitori Motorola potrebbero richiedere un riavvio manuale; in molti casi si aggiorneranno automaticamente tramite il DNS.
- La maggior parte dei nodi Pi-Star, server DVSwitch e dei ripetitori basati su Raspberry Pi si dovrebbero aggiornare automaticamente (senza la necessità di un intervento manuale alla configurazione), ma la situazione va monitorata attentamente a cura dei sysop.
Verrete informati tramite il canale Telegram di supporto BM2222 News con adeguato anticipo prima dell’inizio delle operazioni IT, così da consentire la pianificazione delle eventuali attività tecniche necessarie da parte vostra.
Vi invitiamo anche a monitorare attentamente lo stato dei ripetitori nei giorni successivi alla migrazione e a segnalare tempestivamente eventuali anomalie al nostro team tecnico.
NOTA: Siamo spiacenti per il disagio arrecato, ma desideriamo ricordare che stiamo lavorando costantemente per rendere la piattaforma “BrandMeister” sempre più efficiente ed affidabile.
Purtroppo, questo percorso di miglioramento comporta talvolta qualche sacrificio operativo e piccoli disagi, che affrontiamo con l’obiettivo di garantire una rete sempre più stabile, moderna ed efficiente.
Grazie per la vostra attenzione e la continua collaborazione.
’73 de Team BrandMeister Italia (BM2222)