Configurazione Pi-Star per l’ingresso C4FM sul XLX222 gestito su specifica Regione

L’ingresso su XLX222 “di default” vi collega sulla room (modulo) “Locale (09)” per il solo C4FM (senza collegamento diretto al DMR).

Questa modifica è stata necessaria per gestire facilmente la possibilità di cambio flusso anche durante una fase di QSO molto attivo sul TG-222, ma anche per avere una sorta di “room locale/privata” che rimane sul server e non ha collegamenti in DMR.

Ovviamente chi è sul DG-ID 09 può ascoltare/parlare con tutti coloro che sono connessi all’interno di questa room, indipendentemente dal ripetitore/HotSpot in uso.

Controllando la dashboard del XLX222 si notano molte stazioni OM (HotSpot e ripetitori) che rimangono parcheggiate nella room suddetta, non avendo completato la configurazione dei propri sistemi affinché il proprio dispositivo possa accedere automaticamente alla room regionale desiderata alla prima connessione al server. Questo accade anche in fase di riavvio/aggiornamento notturno dell’impianto/hotspot.

La configurazione da effettuare sul proprio hotspot pi-star, è molto semplice ed è descritta in questa pagina del sito.

 

Nota bene: dopo aver apportato questa modifica, il vostro dispositivo invierà il DG-ID specificato ad ogni prima connessione di qualsiasi room, anche al di fuori di XLX222. Questo può essere un problema se si ha necessità di entrare in room (stanze) ove si fa uso di un DG-ID diverso per la connessione iniziale.

Come rimanere informati

Trovate tutte le informazioni all’interno del canale Telegram BM 2222 News, che è il punto di riferimento per rimanere aggiornati su tutte le notizie e novità della rete BM italiana.

Grazie per la vostra collaborazione!    ’73!