XLX222 come ingresso C4FM ai TG regionali italiani BM2222

Mentre continuano i lavori di ottimizzazione dei sistemi connessi alla rete italiana BrandMeister, abbiamo deciso di scrivere questo articolo per rendere più semplice la comprensione sull’utilizzo dei sistemi connessi in modalità YSF.

Come già scritto nei precedenti articoli di questo sito, non ci sono più le room collegate ai TG regionali. Agli utilizzatori ora viene dato il solo punto di ingresso XLX222.

Per semplificare la vita a tutti, sui regionali lato YSF ci si collega sempre e solo tramite XLX222; è molto più semplice ricordarsi un’unica room, invece di averne 20 con 5 cifre diverse tra loro.

Effettuando molti test di connessione in diversi orari di queste ultime giornate (feriali e festive…), ci siamo accorti che, dopo aver connesso il XLX222, spesso ci sono state delle difficoltà ad inviare il secondo PTT con il DG-ID per spostarsi sul TG regonale desiderato.
Infatti i vari QSO presenti sul TG 222 Nazionale, sono talmente fitti e quasi senza interruzioni di trasmissione, da impedire l’invio del secondo PTT che ci permette di arrivare al modulo regionale desiderato!

Come utilizzare il Reflector XLX222

Per risolvere definitivamente questo problema, abbiamo adottato la seguente soluzione:

  • di default, non toccando nessuna configurazione della radio, si procede chiamando la room 00222, che corrisponde al XLX222; alla connessione si veniva automaticamente connessi  sul modulo 00 (corrispondente al TG-222); da ora, non più.

AGGIORNAMENTO DEL 12/09/2023

Visto l’intenso traffico esistente sul TG 222 DMR è stato deciso di rendere di “default” un modulo (solo C4FM) con DG-ID 09Di conseguenza, alla connessione del ripetitore / hotspot al XLX222 si verrà connessi  al modulo “Locale-C4FM” avente come identificativo il DG-ID 09; dal quale successivamente sarà possibile spostarsi come di consueto. 
NOTA: Il modulo Locale-C4FM può essere utilizzato anche per non impegnare la parte DMR del sistema. Non è un modulo “privato” ma è accessibile da tutti i sistemi che configurano il DG-ID 09 sulla radio.

  • ora che siete fisicamente connessi sul modulo locale di ingresso, procedete  inserendo il DG-ID desiderato nella radio e inviate un colpo di PTT. Ci si connette alle relative Regioni, impostando il numero del DG-ID corrispondente alle ultime due cifre del TG regionale desiderato (es. 21 per la Lombardia);
  • fatto questo, continuando ad utilizzare normalmente il PTT si rimarrà sempre connessi sul TG regionale selezionato, fino a quando effettuerete lo spegnimento dell’HotSpot (oppure lo potete configurare diversamente nella radio, se desiderate avere già un DG-ID impostato in maniera fissa);
  • non c’è da impostare nulla sul DG-ID RX (che deve rimanere a 00), dovete agire solo sul DG-ID TX (la prima volta);
  • per l’utilizzo di questo sistema utilizzando i ponti ripetitori, i sysop provvederanno a fare una piccolissima modifica all’interno di un file di configurazione.

Questo sistema di utilizzo, da quanto già ascoltato nei vari QSO in questi ultimi due giorni, è piaciuto a tutti, ripetiamo tutti. Viene ritenuto un sistema molto più semplice del precedente, anche perché quando il cambio di room deve essere effettuato da un mezzo in movimento l’uso del DG-ID è estremamente più comodo e funzionale (come il DMR), rispetto alle chiamate Wires-X, dove tra l’altro l’impegno e la ricezione del ripetitore deve essere ottimale.

Tabella riepilogativa

La dashboard di riferimento

Trovate tutte le informazioni sulle connessioni al reflector XLX222, all’interno di questa dashboard.

Come rimanere aggiornati

Trovate tutte le informazioni all’interno del canale Telegram BM 2222 News, che è il punto di riferimento per rimanere aggiornati su tutte le notizie e novità della rete BM italiana.

Grazie per la vostra collaborazione!    ’73!